martedì 10 marzo 2009

ATTIVITA’ EDUCATIVA - FORMATIVA

Attività svolte nel 2006/2007

  • realizzazione del LABFER Lodi presso l’ITIS Volta di Via Giovanni XXIII
  • inaugurazione del Laboratorio
  • attività didattica
  • attività formativa
  • creazione di un comitato scientifico di coordinamento
  • presentazione del LABFER presso incontri e convegni

Il LABFER Lodi è stato inaugurato ufficialmente il giorno 26 marzo 2007; durante la giornata erano presenti il Provveditore agli studi, Dirigenti Scolastici del Lodigiano, i referenti del CREA di Lodi, insegnanti dei plessi di Lodi e Provincia, Assessori Comunali e Provinciali.

È stato creato un coordinamento tecnico scientifico per la realizzazione degli incontri e la definizione delle presentazioni pubbliche dei risultati del laboratorio, formato da: prof. Giuseppe Fiocchi (referente didattico interno), Dario Tansini (referente coordinatore esterno), Adriano Bettua (responsabile tecnico laboratorio).

Durante l’anno scolastico 2006/2007 sono stati attivati progetti educativi mirati alla conoscenza delle FER e alla riduzione dei consumi energetici, presentati da Legambiente e realizzati attraverso il CREA di Lodi.

Hanno partecipato direttamente a tali percorsi 7 classi, di cui 4 delle Scuole Primarie e 3 delle Scuole Secondarie di Primo Grado, per un totale di circa 170 studenti, 14 insegnanti e 77 ore di attività:

· I.C. Zelo Buon Persico (LO) – classe 3C

· I.C. Zelo Buon Persico (LO) – classe 3A

· I.C. Tavazzano con Villavesco (LO) – classe 3A

· Scuola Primaria Corte Palasio (LO) – classe 4

· Scuola Primaria Corte Palasio (LO) – classe 5

· Scuola Primaria San Rocco al Porto – classe 5A

· Scuola Primaria San Rocco al Porto – classe 5B

In queste classi sono stati distinti differenti percorsi di apprendimento e di sperimentazione sulla base di incontri predisposti con i docenti, che hanno contemplato anche una stretta attività all’interno del LABFER; tale attività ha dato origine a prodotti finali presentati durante l’EXPOScuolambiente 2007.

Le scuole Primarie hanno giocato e sperimentato all’interno del Laboratorio e presso il Cortile dell’Itis, attraverso un’attività mirata alla conoscenza degli strumenti e delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie che utilizzano FER, in particolare giochi e motori funzionanti con Celle Fotovoltaiche, Pannelli solari termici e Parabole Solari.

Le Scuole Secondarie di Primo grado hanno partecipato a proiezioni di filmati realizzati da RAI Educational che hanno trattato il tema anche sotto il profilo normativo e di consumo dell’energia su scala nazionale. Durante l’attività scolastica le Scuole Secondarie hanno monitorato i consumi termici ed elettrici annui del proprio istituto, grazie alla collaborazione avviata con le rispettive amministrazioni, per configurare una stima delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, finalizzando il progetto stesso alla ricerca di soluzioni alternative per il risparmio anche attraverso l’uso delle FER.

Sempre all’interno del LABFER gli studenti, seguiti da operatori del CREA e dal responsabile del Laboratorio, hanno realizzato esperimenti con Pannelli solari fotovoltaici e termici monitorando le variazioni di rendimento delle diverse tecnologie al variare dell’inclinazione dei pannelli / parabole e del loro orientamento; hanno in seguito osservato le potenzialità offerte dalle FUEL CELLS e le applicazioni base delle tecnologie prese in esame.

Legambiente ha inoltre messo a disposizione della struttura una laureanda in Scienze e Tecnologie Ambientali per il Territorio (Università di Milano) attraverso un progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario.

L’attività didattica delle scuole è stata completata attraverso l’osservazione diretta di una mini centrale idraulica situata nel territorio provinciale, capace di generare 100 Kw/h attraverso un salto artificiale lungo un canale d’acqua.

I feedback ricevuti da queste classi sono tutti fortemente positivi, sia da parte del corpo docente che da parte degli studenti; abbiamo rilevato forti apprezzamenti sia dal punto di vista della metodologia didattica utilizzata sia della qualità delle sperimentazioni offerte dal LABFER; inoltre è stata manifestata una ulteriore richiesta di approfondimento delle tematiche attraverso l’uso di una struttura più completa e capiente (limite rilevato del LABFER di Lodi).

Durante l’anno 2007 abbiamo costruito all’interno del laboratorio una struttura che permette la sperimentazione anche in assenza di luce esterna, ma rimane il problema della capienza; per ovviare a tale inconveniente, in presenza di più classi contemporaneamente o di un numero elevato di studenti, i gruppi sono stati divisi in due parti, che si sono alternate per la visione dei filmati di approfondimento e per la sperimentazione diretta.

È stato collocato, a disposizione del laboratorio, un computer per la simulazione e l’inserimento dei dati rilevati dai pannelli solari; purtroppo una sola ed unica postazione sembra limitare le possibilità e potenzialità, costringendo gli utilizzatori del laboratorio ad attendere il compimento di ogni singolo esperimento di gruppo.

Grazie all’attività di comunicazione e alla realizzazione di depliant informativi sul LABFER e di materiale didattico specifico, numerose scuole hanno richiesto informazioni sul laboratorio e possibilità di visite, prenotandosi anche per l’anno scolastico successivo.

Le classi che hanno partecipato direttamente all’attività del LABFER:

  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Lodi – 3A
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Lodi – 3B
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Lodi – 3C
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Lodi – 3D
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani” di Lodi – 3E
  • Scuola Primaria “Archinti” di Lodi – 2 classi – 50 bambini
  • ITIS Volta Lodi – classi quinte

L’attività formativa del LABFER è stata principalmente rivolta agli studenti delle classi quinte dell’ITIS Volta di Lodi, che hanno utilizzato gli strumenti messi a disposizione per approfondire i temi dell’energia attraverso le applicazioni meccaniche connesse all’uso delle tecnologie esposte, nonché per ampliare i propri curricula formativi.

INCONTRI E CONVEGNI

  • 24 giugno 2007 – Sun Day - giornata per la promozione dell'energia dal sole – Campagna Nazionale di Legambiente – esposizione all’interno dello stand di Legambiente Lodi

  • 7 giugno 2007 – Lodi Commitments - lo sviluppo sostenibile per il futuro del territorio

Presentata l’attività svolta dal LABFER e le potenzialità della struttura da parte del Provveditore agli Studi quale esempio concreto all’interno delle “Best Practices” - Le scuole e il risparmio energetico: il progetto Lab-Fer – Stefano Taravella, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale

  • 20 maggio 2007 – “Festa dell’Oasi” e dell’ecologia presso San Colombano al Lambro (MI) – realizzazione stand espositivo

  • 11 maggio 2007 – Festa “Lodi Art” degli Istituti Superiori della Provincia di Lodi – realizzazione stand espositivo

  • 10 maggio 2007 – “Giornata Nazionale del Commercio” – Presentazione delle attività di LABFER presso la Camera di Commercio di Lodi

4,5,6 maggio 2007 – Fiera di Borghetto Lodigiano (LO) – Inserimento delle attività del LABFER presso lo stand dell’Unione Artigiani della Provincia di Lodi

Nessun commento:

Posta un commento